giovedì 25 agosto 2016

Grande solidarietà verso i terremotati ...

In seguito al disastro sismico avvenuto nella notte tra martedi e mercoledi nelle zone del centro Italia, la "gradinata Perachino" di Savona organizza una raccolta beni di prima necessità da destinare alle vittime del sisma.

Si necessita di: pasta, conserve, coperte, pannolini assorbenti, farmaci generici, acqua, garze, latte in polvere, omogenizzati, sapone, shampo e bagnoschiuma, piatti, posate, bicchieri in plastica, rotoli di carta e carta igienica, spazzolini e dentifricio, salviette, pile, batterie e vestiti in buone condizioni.


Il punto di raccolta in cui verranno accumulati tali beni situato presso la biglietteria dello stadio Valerio Bacigalupo dall'ingresso della tribuna in via Chiabrera.

Chiunque vorra partecipare potrà recarsi a depositare i propri aiuti nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 agosto dalle ore 09:00 alle ore 19:30.

Tali beni verranno poi trasportati nella giornata di domenica e consegnati personalmente nelle zone del disastro da una rappresentanza dei ragazzi della gradinata. Certi della collaborazione di tutti, dimostriamo ancora una volta che l'Italia siamo noi e non chi ci comanda.

La Gradinata Perachino

domenica 21 agosto 2016

Savona - Sanremese 2-5

Il Savona ha ben figurato

Esordio in Coppa Italia al Bacigalupo e il Savona prende 5 reti dalla Sanremese. Risultato prevedibile, visto che i Matuziani hanno tra le loro fila giocatri di serie C, ex Savona tra l'altro.

E mancavano ancora giocatori importanti tra i quali Palumbo. Si può dire che il Savona ha ben figurato, com'era nelle intenzioni della società ...

Non proseguo con commenti inutili, metto a disposizione le due interviste di Canepa e Riolfo su Youtube, che danno indicazioni importanti sullo stato delle cose.

Per la cronaca, subito dopo la sconfitta l'allenatore Braghin si è dimesso e le sue dimissioni sembrano irrevocabili.





giovedì 11 agosto 2016

Serie D: Liguria e Toscana insieme ...

Le squadre liguri sono state inserite nel girone E della serie D insieme alle squadre toscane. Ecco le quadre facenti parte del Girone E. Nove toscane e nove liguri in perfetto equilibrio. In grassetto le liguri.

Argentina, Fezzanese, Finale, Gavorrano, Ghivizzano Borgoamozzano, Grosseto, Jolly Montemurlo, Lavagnese, Ligorna, Massese, Ponsacco, Real Forte dei Marmi Querceta, Savona, Sestri Levante, Sporting Recco, Unione Sanremo, Valdinievole Montecatini, Viareggio.

Ed ecco le distanze delle altre società calcistiche da Savona in ordine crescente e le rispettive provincie:

Savona km 0 (Savona)
Finale 25 km (Savona)
Ligorna 65 km (Genova)
Sporting Recco 79 km (Genova)
Argentina 91 km (Imperia)
Lavagnese 93 km (Genova)
Sestri Levante 103 km (Genova)
Unione Sanremo 105 km (Imperia)
Fezzanese  160 km (La Spezia)
Massese 173 km (Massa Carrara)
Real Forte dei Marmi Querceta 178 km (Lucca)
Viareggio 200 km (Lucca)
Ghivizzano Borgoamozzano 237 km (Lucca)
Ponsacco 243 km (Pisa)
Valdinievole Montecatini 245 km (Pistoia)
Jolly Montemurlo 263 km (Prato)
Gavorrano 333 km (Grosseto)
Grosseto 365 km (Grosseto)

Le quattro provincie liguri sono tutte rappresentate e 6 le provincie toscane.
Le squadre sono 2 della Provincia di Savona, 4 di Genova, 1 di La Spezia, 2 di Imperia, 1 di Massa Carrara, 3 di Lucca, 1 di Pisa, 1 di Pistoia, 1 di Prato e 2 di Grosseto.

Trasferta più breve Finale Ligure, 25 km, la più lunga Grosseto, 365 km.
Se si è pilotato il Savona in serie D per avere meno costi e trasferte più brevi, beh allora auguro a questa Società un buon divertimento! Il piatto è servito: 2958 km di trasferte. Buona serie D ai due Cavalieri! (ad uno con comprensione, all'altro con ironia)

mercoledì 3 agosto 2016

Ma sarà vero?

ESCLUSIVA TMW - Savona, Canepa: "Mercato iniziato bene. Vogliamo rifarci"

Il direttore sportivo del Savona Roberto Canepa ha parlato a Tuttomercatoweb.com delle prime mosse di mercato: "Partiamo con tre acquisti importanti e a breve ne faremo altri. La nostra volontà per questa stagione è regalare ai tifosi delle soddisfazioni importanti. La scorsa stagione siamo stati penalizzati per colpe non nostre visto che abbiamo ereditato una situazione che non ci apparteneva e la città ha pagato le conseguenze. Ora vogliamo regalargli le gioie che sono mancate. - conclude Canepa - Minicucci? Il Bari sta valutando se trattenerlo e rimandarlo in prestito. Siamo in attesa".

Aggiungo a quest'articolo una domanda, che pongo alla società stessa e ai tifosi, riprendendo una frase del DS Canepa: "La scorsa stagione siamo stati penalizzati per colpe non nostre visto che abbiamo ereditato una situazione che non ci apparteneva ..."
Ma siamo sicuri di quello che dice? Da chi abbiamo ereditato la situazione "non nostra"? C'è qualcosa che non torna ... Chiarire bene, grazie ... 

14 punti di penalizzazione, di cui almeno 8 per inandemienze e atteggiamento recidivo nel ritardato pagamento degli stipendi, che tuttavia sono stati pagati. Con 8 punti in più sarebbe retrocessa la Lupa Roma e noi avremmo giocato i playout con una squadra che poi non era niente male. Il problema è che forse si sarebbe corso anche il rischio di vincerli questi playout, per cui si è pensato di andare sul sicuro. Caro Canepa, qui ci vorrebbe una risposta chiarificatrice per sgombrare ogni ombra di dubbio, altrimenti non sei credibile ...