martedì 13 settembre 2016

Il Savona ha ben figurato, ma perde la partita ...

Savona - Jolly Montemurlo 0-2

Con un po' di ritardo scrivo oggi qualcosa sul nostro Savona. Non ho la capacità linguistica di Fabio Parodi, che stimo per suoi articoli, purtroppo diventati sporadici, articoli che non nascondono l'amore per il Sann-a, così come la rabbia e la delusione per la situazione attuale.

Chi dice che fare dell'ironismo su questa società, su questa squadra è come sparare alla Croce Rossa, ha tutte le ragioni, ma i primi a sparare alla Crocerossa, sono proprio il presidente ombra ed alcuni dei suoi addetti. Non credo di essere nell'errore nel dire che ormai nessuno ha più fiducia in questi personaggi. Forse quello intellettualmente più onesto è Cristiano Cavaliere. Tuttavia mi tiro fuori dal giudicare, non trovandomi in una situazione agevole per poterlo fare, essendo lontano dalla città.

Non è più possibile vedere il Savona in diretta e per chi è lontano bisogna aspettare i video di Youtube. Da quel poco che si è potuto vedere dal video di domenica, il Savona pare aver giocato una discreta partita, avrebbe forse anche, con un po' più di fortuna, potuto vincerla, ma così non è stato.

La squadra pare discreta per una serie D di mezza classifica e forse anche qualcosa di più, ma è evidente che mancano i giocatori scafati, quelli determinanti a far fare un salto di qualità alla squadra.

Manca soprattutto l'esperienza. Alcuni giocatori sono molto giovani e anche bravi, ma lo scotto dell'inesperienza è un dazio che si paga. Vi sono anche ripetute indecisioni difensive, che rendono vane le molte occasioni mancate per poco.

Mi fermo qui, non c'è molto da dire, anzi, forse si, ma veramente tutto quello che è successo ti toglie la voglia di farlo. Da tifoso è impossibile digerire la retrocessione pilotata e voluta dal signor Dellepiane. Tutti gli atti cosmetici con la storia dei ricorsi ai processi non servono a far cambiare opinione. 14 punti di penalizzazione sono stati un record.

Per quanto riguarda la serie D, non credo che interessi molto ai tifosi il "ben figurare" e perdere le partite. A parte l'importanza o meno delle calzature ginniche (non ce la facevo a tacerlo), sarebbe meglio fare meno bella figura e vincere gli incontri, possibilmente tutti. Il livello è infimo e basterebbe poco per tornare tra i professionisti ...